Certificato Psicologo delle Cure Primarie

Coerentemente con l'obiettivo della ISP di promuovere la diffusione e l'introduzione nel Sistema Sanitario Nazionale (SNN) della figura dello Psicologo delle Cure Primarie (alias "Psicologo di Base") in Italia, la ISP ha deciso di introdurre un nuovo strumento volto a documentare in modo rigoroso, attendibile e verificabile l'attività effettivamente svolta dagli Psicologi del PNSP nell'ambito specifico delle cure primarie. 

Tale strumento consiste nel Certificato dello Psicologo nell'Ambito delle Cure Primarie che sarà basato rigorosamente su una documentazione dettagliata e trasparente (controllata dalla ISP) che attesti in modo veritiero e verificabile l'esperienza sul campo effettivamente acquisita dalle Psicologhe e Psicologi del PNSP nel corso della cooperazione con i MMG che hanno aderito di buon grado all'iniziativa.

Il Certificato dello Psicologo nell'ambito delle Cure Primarie è uno strumento aggiuntivo che potrà avvantaggiare e risultare utile agli Psicologi del PNSP nel momento in cui, in un futuro che ci auguriamo non sia troppo lontano, lo Psicologo delle Cure Primarie sarà introdotto come figura professionale stabile nel SSN secondo criteri selettivi che tengano in giusta considerazione l'esperienza condotta e documentata dei professionisti che hanno già svolto l'attività di psicologo presso i MMG.

Il primo quadrimestre del primo anno inizia nel giorno indicato dal/la Professionista entro e non oltre un mese dal download della prima lezione del corso avanzato sulla psicologia delle cure primarie. 

Al termine di ogni quadrimestre la/il Professionista deve inviare alla ISP il resoconto sulle attività svolte nell'ambito della cooperazione col MMG.

Il Certificato di Formazione sulla Psicologia delle Cure Primarie (di base e avanzato) sarà fornito solo al compimento dell'ultimo quadrimestre del terzo anno di iscrizione al PNSP e solo se il/la Professionista avrà inviato tutte le relazioni quadrimestrali.

Regolamento sulle modalità di ottenimento
del
Certificato dello Psicologo nell'ambito delle Cure Primarie (CPCP)

Il rilascio del Certificato dello Psicologo nell'Ambito delle Cure Primarie è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni:

1 - Aver inviato tramite email alla ISP la seguente documentazione al termine di ogni quadrimestre, secondo la programmazione triennale del PNSP:

a) Modulo/i delle Presenze

b) Modulo/i del Consenso Informato PNSP

c) Modulo/i Paziente

E' indispensabile utilizzare i Moduli su elencati così come forniti dalla ISP nella cartella del Materiale PNSP e adeguatamente compilati. Puoi scaricare la versione aggiornata del Materiale PNSP cliccando qui (login richiesto).

2 - Devono essere passati minimo 3 anni dalla data d'inizio documentato della prima cooperazione con uno o più MMG.

3 - Nel corso del progetto lo psicologo dovrà aver svolto un minimo di 720 ore di Servizio di Psicologia a Libero Accesso presso lo Studio di uno o più MMG. Tale attività dovrà essere documentata attraverso i Moduli delle Presenze opportunamente compilati e firmati dallo Psicologo e dal MMG cooperante, già distribuiti e inclusi nel Materiale PNSP.

L'ammontare minimo di 720 ore corrisponde ad un impegno medio nel Servizio di Psicologia a Libero Accesso (SPLA) di circa 6 ore a settimana, per 10 mesi all'anno, per 3 anni.

Non vi sono vincoli sulla distribuzione nel corso del Progetto delle 720 ore di SPLA da accumulare. E' ad esclusivo vantaggio del Professionista del PNSP accumulare più del limite minimo di 720 ore. Non vi è un limite massimo di ore cumulabili nel SPLA; in tutti i casi l'effettivo numero di ore accumulate sarà riportato nel Certificato.


4 - Se nell'arco dei primi 3 anni di cooperazione col MMG lo Psicologo non riuscirà a raggiungere le 720 ore di SPLA, il certificato potrà comunque essere ottenuto al raggiungimento della 720a ora di SPLA documentato, tenendo conto dei limiti temporali imposti dal completamento del Corso gratuito Avanzato sulla Psicologia delle Cure Primarie in itinere.

5 - Sarà obbligatorio aver terminato il Corso Avanzato sulla Psicologia delle Cure Primarie (ed aver ottenuto il relativo certificato), attualmente fornito gratuitamente sotto forma di "approfondimenti" periodici (singole lezioni) centrati su argomenti specifici (es. pazienti diabetici, ipertesi, ecc.).

6 - Sarà obbligatorio aver partecipato a tutte le Campagne PNSP incentrate sulle problematiche trattate nelle singole Lezioni del Corso Avanzato sulla Psicologia delle Cure Primarie.

7 - Sarà necessario aver inviato tutte le relazioni quadrimestrali ai fini del Monitoraggio del PNSP e della Ricerca sugli Effetti della Cooperazione tra i MMG e gli Psicologi in Italia nell'ambito specifico delle Cure Primarie.

In sintesi il CPCP certificherà che il/la Professionista del PNSP:

  1. Ha svolto il SPLA presso uno o più MMG per l'ammontare delle ore documentate (tramite il Modulo delle Presenze) nel periodo di riferimento.
  2. Ha seguito il Corso di Base sulla Psicologia delle Cure Primarie.
  3. Ha seguito il Corso Avanzato sulla Psicologia delle Cure Primarie.
  4. Ha partecipato alle raccolte dati per la Ricerca sugli Effetti della Cooperazione tra Psicologi ed MMG in Italia nell'ambito delle Cure Primarie in Italia.

Il CPCP non costituisce un titolo professionale. Lo Psicologo delle Cure Primarie è a tutt'oggi una figura professionale emergente e, per quanto riguarda la ISP, a carattere sperimentale.

Il presente regolamento è da considerarsi in fase di perfezionamento ed è quindi passibile di modifiche successive senza alcun preavviso. E' compito del Professionista tenersi costantemente aggiornato consultando periodicamente il sito web della ISP: www.intpsy.org  

 

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.