Qualità Psicocenter®Italia
PRESENTAZIONE
Psicocenter®Italia è la prima Rete Professionale Nazionale di Psicologi e Psicoterapeuti capillarmente distribuita su tutto il territorio italiano e coordinata centralmente dall'Associazione non-profit ISP (Internatinal Society of Psychology) con sede a Roma; quest'ultima, oltre a svolgere la funzione di coordinamento dell'intera rete, svolge anche la funzione di selezione dei Professionisti in essa operanti e sottopone gli stessi a controlli periodici, programmi di formazione e test di verifica finalizzati a fornire all'Utente/Paziente un'ulteriore garanzia circa la sicurezza, la competenza e la professionalità degli Psicologi e Psicoterapeuti operanti in tale Rete Professionale Nazionale.
Tutti i Professionisti di Psicocenter®Italia sono coordinati dalla ISP e, in qualità di Soci, condividono i valori, i principi e le regole dell'associazione impegnandosi ad operare conformemente ad essi, ciò che costituisce un prerequisito fondamentale per poter entrare a far parte di Psicocenter®Italia.
La ISP gestisce tutte le campagne informative, le attività di promozione e di pubblicità dei servizi professionali offerti dai professionisti di Psicocenter®Italia in tutta Italia, nonché tutti i servizi di prenotazione delle prestazioni professionali in tutte le Provincie italiane e i servizi di Supervisione e di assistenza all'Utente/Paziente.
REQUISITI PER L'INSERIMENTO IN PSICOCENTER ITALIA
Possono essere inseriti in Psicocenter®Italia solo i Soci Sostenitori Professionisti PNSP, Senior e Finanziatori regolarmente abilitati alla professione.
L'inserimento in Psicocenter®Italia avviene secondo modalità trasparenti basate su criteri territoriali (suddivisione in distretti) e sulla base delle competenze (CV) del Professionista richiedente.
La procedura per l'invio della richiesta d'inserimento in Psicocenter Italia è pubblicata online: per visualizzarla clicca quì.
GARANZIA DI QUALITA' Psicocenter®Italia
L'idea centrale alla base della creazione della rete degli Psicologi di Psicocenter®Italia è quella di incentivare la richiesta dei servizi di Psicologia in tutto il territorio Nazionale grazie alla presenza capillare di Professionisti Psicologi che operano secondo degli standard qualitativi ben definiti e condivisi dall'intera rete professionale, sotto l'ombrello etico della ISP, come forma di garanzia della qualità del lavoro svolto dai nostri professionisti. Facilitare l'accessibilità ai servizi di psicologia infatti non vuol dire soltanto avvicinare fisicamente lo psicologo al paziente, come avviene nel caso dello Psicologo delle Cure Primarie che opera nello studio del Medico di Medicina Generale, ma anche e soprattutto conquistare la fiducia da parte di persone bisognose di un intervento psicologico ma che non sa a chi rivolgersi o non si fida; nel nostro lavoro la fiducia è fondamentale più che in altre professioni; le persone che vanno dallo psicologo non si limitano ad affidarsi ad un'altra persona per la cura di un disturbo fisico; il disturbo fisico non implica la condividione con lil medico del proprio mondo interiore, della parte più intima di se. Per far questo occorre una massiccia dose di fiducia: una volta che lo psicologo ha stabilito il primo contatto con il paziente, sarà la sua particolare sensibilità, empatia, personalità, preparazione ed esperienza professionale ed umana a decidere le sorti della relazione con il paziente; il problema però si colloca a monte, proprio nella difficoltà degli psicologi di stabilire un primo contatto con i potenziali pazienti.
Una delle cause di questa difficoltà è la diffidenza diffusa nei confronti della figura dello psicologo, diffidenza alimentata anche dall'atteggiamento indifferente se non ostile di una fetta importante del mondo medico che ancora sembra non voler accettare il fatto che la salute mentale non può essere sostenuta solo con psicofarmaci: la psicologia è una scienza che appartiene agli psicologi e non fa parte della formazione del medico, neanche lontanamente; ma è il mondo medico a dirigere i servizi sanitari, tutti. Un modo per stabilire il primo contatto con la popolazione bisognosa di servizi di psicologia e di guadagnarsi la loro fiducia è quello di far parte di un'organizzazione che, in aggiunta a quella degli Ordini Professionali, si faccia da garante di livelli di qualità del servizio ancor più rigorosi rispetto a quelli previsti dal codice deontologico, spesso sconosciuto alla gran parte della popolazione.
Per tale ragione tutti gli psicologi di Psicocenter®Italia sottoscrivono un contratto con la ISP che li impegna a rispettare alcune regole di comportamento e ad adottare alcuni standard qualitativi rigidi, soprattutto nell'ambito dei controlli e della comunicazione, che esaltano alcuni aspetti del codice deontologico che purtroppo passano inosservati, spesso equiparando gli psicologi a figure "professionali" come i coach o i counselor non psicologi, non soggetti ad alcun vincolo deontologico. Viviamo in un paese talmente all'oscuro della psicologia che spesso lo psicologo viene confuso con altre figure professionali, come il neurologo o lo psichiatra! Le persone non conoscono le differenze; è necessario quindi attirare la loro attenzione sulla nostra deontologia, ossia sulle regole etiche che guidano il nostro comportamento professionale.
Controlli effettuati:
- Formazione continua (corsi, libri, articoli scientifici, ricerca, conferenze, altro) - Per formazione continua non ci riferiamo solo a conferenze e corsi ECM; riteniamo da sempre che la formazione continua dello psicologo debba tener conto anche degli interessi specifici del professionista che possono esprimersi in approfondimenti condotti a titolo personale, tramite corsi non-ECM, lettura di libri su temi di psicologia, articoli scientifici. Non bisogna inoltre mai dimenticare anche chi produce nuove conoscenze e cioè chi fa ricerca e innovazione.
- Esperienza sul campo - Nella maggior parte dei casi, a maggior esperienza corrisponde maggior competenza; ciò non significa tuttavia che uno psicologo alle prime armi non possa essere un professionista competente che lavora bene; il lavoro dello psicologo implica non solo una buona preparazione accademica, ma anche passione, dedizione e capacità che sono importanti nelle relazioni umane e diventano fondamentali nella relazione tra psicologo e paziente, come l'empatia, la tolleranza e un elevato livello di consapevolezza e controllo di se anche nelle situazioni più difficili (si pensi alle emergenze).
- Valutazione (anonima) dei pazienti - La ISP invia a tutti i pazienti dello Psicologo di Psicocenter Italia un questionario per esprimere, sinteticamente, la propria opinione sullo psicologo; questa valutazione non è resa pubblica ma è usata dalla ISP per valutare la qualità del servizio offerto dal professionista. Tra le qualità testate: empatia, cordialità, disponibilità, professionalità, competenza, valutazione globale.
- Tipo di formazione
- Regolarità abilitazione e assenza di contenziosi con l'Albo
- Disponibilità di un supervisore
SERVIZI PROFESSIONALI SVOLTI DAI PROFESSIONISTI DI Psicocenter®Italia
- Consulenze psicologiche, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione, prevenzione, psicoterapia, biofeedback ed altre forme d'intervento nell'ambito della salute mentale e dell'assistenza, in tutte le provincie Italiane.
- Servizi di Psicologia per le aziende in tutto il territorio nazionale.
- Servizi di assistenza e sostegno psicologico domiciliare nella propria provincia in tutto il territorio nazionale (ove disponibile).
- Servizi di Psicologia in seno al Progetto Nazionale per la Salute Psicologica.
SERVIZI DI COORDINAMENTO E CONTROLLO SVOLTI DALLA ISP
L'intera Rete Nazionale Professionale di Psicocenter®Italia è centralmente coordinata dalla ISP con sede a Roma. Quest'ultima svolge, per i Professionisti appartenenti alla Rete Professionale, le seguenti attività e servizi:
- Coordinamento del Progetto Nazionale per la Salute Psicologica.
- Servizio di prenotazione online (24/7) dei servizi di Psicocenter®Italia su elencati attraverso i sistemi informatici gestiti dalla ISP.
- Servizi di segreteria on line (24/7)
- Servizio di Assistenza per gli Utenti/Pazienti di Psicocenter®Italia
- Coordinamento del servizio di Supervisione
- Periodici test di verifica ai fini dell'incentivazione all'aggiornamento e alla formazione continua dei Professionisti
- Servizi professionali gratuiti di pubblicità online tramite il Network Online di Psicocenter Italia, di cui fa parte il portale www.psicologo-psicocenter.it che consente la creazione gratuita di un Profilo Professionale Online permanente di alto livello (per vedere un esempio, clicca quì).
Tutti gli Psicologi di Psicocenter®Italia inoltre dispongono gratuitamente di un proprio Calendario Personalizzato per le Prenotazioni delle prestazioni professionali da essi offerte. Ogni Professionista stabilisce liberamente i giorni e gli orari in cui si rende disponibile, li comunica alla ISP che provvede a pubblicarli nel modulo di prenotazione personale del Professionista.
Esempio di Calendario Personale per le Prenotazioni ONLINE
Grazie a questo strumento l’Utente/Paziente, con pochi click, può effettuare autonomamente le prenotazioni delle prestazioni del professionista scelto nel giorno e ora disponibile. Il Professionista è automaticamente avvistato della prenotazione tramite una email al suo indirizzo e gestisce i pagamenti in modo del tutto autonomo.
Se non fai parte di Psicocenter Italia, puoi controllare la disponibilità nel Comune in cui operi e inoltrare la richiesta.
Per maggiori dettagli clicca quì.