Guida alle Video Consulenze
Guida breve per lo Psicologo
Tutti gli Psicologi e le Psicologhe della ISP possono svolgere video-consulenze (o Video-Chat) psicologiche online con i loro pazienti/clienti. La video consulenza è sempre privata e visibile solo dal paziente e dallo psicologo, su server sicuro SSL con dati crittografati.
La connessione Video tra Paziente e Utente/Paziente è di tipo "Peer to peer", ossia è diretta tra i due dispositivi (pc o mobile) usati dallo Psicologo e dall'Utente/Paziente.
Sebbene le Video-Chat siano possibilia anche da mobile a mobile o da mobile a pc, anche per ragioni di privaci consigliamo sempre di usare il pc con un sistema operativo e un browser aggiornato, con buone prestazioni video e con una connessione veloce.
Per svolgere le Video-Consulenze (o Video-Chat) o le chat tradizionali (sctitte) con i propri pazienti, lo Psicologo deve:
- Effettuare il Login su Intpsy.org.
- Richiedere all'Utente/Paziente il Cognome, Nome e Pseudonimo con cui quest'ultimo si è registrato su Intpsy.org come Utente/Paiente; lo pseudonimo è stato introdotto come ulteriore misura a protezione della privacy del paziente. Di regola è l'Utente/Paziente che contatta lo Psicologo e fornisce i suoi dati, oltre a prendere gli accordi sui costi, i pagamenti, il giorno e l'orario delle consulenze online; ma in caso di necessità lo Psicologo può sempre contattare i propri pazienti.
- Cercare l'Utente/Paziente tramite lo Pseudonimo fornito da quest'ultimo, usando la funzione di ricerca. Per usare la funzione di ricerca lo psicologo deve:
- Cliccare su "Psicologi ISP" sul menù principale
- Nel menù a tendina delle liste, dove c'è scritto "Professionisti ISP", selezionare "Utenti/Pazienti"
- Nel campo "Pseudonimo" inserire lo pseudonimo fornito dall'Utente/Paziente e premere "Cerca"
- Subito sotto, nei Risultati di ricerca, compare il cognome dell'Utente/Paziente:
A questo punto lo Psicologo deve cliccare sul cognome del Paziente (in blu) e, una volta entrato nella sua scheda, cliccare su "Contatti" e poi su "Aggiungi Contatto":
A questo punto compare il messaggio "Contatto accettato".
Cliccare quindi sull'icona della Chat:
A questo punto si apre la finestra con la lista dei Contatti, ossia con la lista degli Utenti/Pazienti con cui lo Psicologo ha stabilito un collegamento e che, in quel momento, sono online:
Nel nostro esempio è presente solo un Utente/Paziente indicato con la sua foto, il suo nome e il suo cognome.
Se lo Psicologo vuole entrare in contatto con l'Utente/Paziente online, deve:cliccare sul nome dell'Utente/Paziente; in tal modo si apre una seconda finestra, quella della Chat tradizionale (scritta) che può essere subito utilizzata per scambiare messaggi scritti tra Utente/Paziente e Psicologo:
Se lo Psicologo vuole effettuare una Video-Chat (o Video-Consulenza) deve cliccare/toccare sull'icona in basso a sinistra nella stessa finestra della chat:
Cliccando sull'icona webcam si attiva la web cam e si apre la finestra della Video-Chat, dove sullo schermo il professionista vede se stesso.
Per avviare la Video-Chat lo Psicologo deve cliccare sul pulsante verde "Start Call". Così facendo lo psicologo sente il segnale sonoro della chiamata in corso; quando l'Utente/Paziente risponde lo Psicologo potrà vedere la sua immagine.
Attenzione!!! - Se la Video-Chat non parte o si blocca, prima di avviarne una nuova, è indispensabile ricaricare la pagina del browser (refresh).
Possibili problemi, soluzioni e avvertenze
Il buon funzionamento delle Video-Chat richiedono alcuni requisiti fondamentali:
- Se la Video-Chat non parte, sia lo Psicologo che l'Utente/Paziente devono fermare la chiamata e ricaricare la pagina web.
- E' sempre preferibile svolgere le consulenze da pc a pc; i dispositivi mobili, specie se non di buona qualità, possono dare problemi.
- Il proprio dispositivo (pc o mobile) deve far uso di un browser aggiornato. Attualmente la versione aggiornata di Chrome funziona bene.
- Usare dispositivi mobili recenti; è possibile che nei dispositivi troppo vecchi si verifichino problemi di vario genere. In tal caso cambiare dispositivo o rivolgersi a un tecnico.
- Usare connessioni a internet veloci.
- Se il sito Intpsy.org è troppo affollato (tante Video-Chat contemporaneamente), possono verificarsi ritardi o problemi di vario genere; in tal caso posticipare la Video-Consulenza e contattare la ISP (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).
Invitiamo a tutti gli Psicologi e le Psicologhe che vogliono usare questo strumento, a fare delle prove per prendere dimestichezza con questo mezzo e tutte le sue funzioni avanzate.